torna su

COMPOSIZIONE
DEI PRODOTTI TAMPAX

Tampax ha sempre fatto e continua a fare controlli di sicurezza per assicurarsi che le milioni di donne che ne fanno uso ogni giorno, possano farlo in piena fiducia.

Si avvale di medici, scienziati e autorità sanitarie per definire la sicurezza dei suoi assorbenti interni.

Soprattutto per definire la sicurezza dei materiali con i quali i Tampax sono prodotti.

Gli assorbenti interni Tampax sono realizzati con gli stessi materiali utilizzati nei prodotti per la protezione igienica femminile in maniera sicura per anni. Tampax mette insieme questi materiali in prodotti unici per dare una protezione sicura contro le perdite, garantendo il massimo del comfort.

Le materie prime con cui sono fatti gli assorbenti interni Tampax sono il cotone ed il rayon. Eminenti scienziati di Harvard e di altre università americane (University of Wisconsin, University of Minnesota) e grandi centri statunitensi per il Controllo delle Malattie hanno condotto test approfonditi confermando la sicurezza sia del rayon che del cotone.

Infatti, entrambi hanno una lunga storia di utilizzo sicuro. Effettuiamo ampie valutazioni di sicurezza per assicurarci che i milioni di donne che usano Tampax ogni giorno possano farlo con fiducia. Le nostre valutazione sono state esaminate da esperti indipendenti tra cui medici, scienziati e autorità sanitarie che sovrintendono alla sicurezza del tampone. Questi esperti hanno confermato che i nostri tamponi e i materiali utilizzati per produrli possono essere utilizzati in modo sicuro.

In questa tabella trovi le diverse parti che compongono l’assorbente interno ed I materiali utilizzati per realizzarli.

Parte dell'assorbente interno
Funzione
Materiale
Parte dell'assorbente interno
Applicatore
Funzione
Aiuta ad inserire bene l’assorbente interno
Materiale
Può essere di cartone o di plastica con pigmenti di colore
Parte dell'assorbente interno
Cuore assorbente
Funzione
Assicura protezione assorbendo il flusso mestruale
Materiale
Cotone e/o Rayon
Parte dell'assorbente interno
Tessuto sottile intorno al cuore assorbente
Funzione
Aiuta a togliere l’assorbente interno, in alcune tipologie aiuta a formare la gonna protettiva
Materiale
Rayon e poliestere, polietilene e polipropilene o polietilene e poliestere
Parte dell'assorbente interno
Cordino
Funzione
Usato per rimuovere l’assorbente interno, in alcuni modelli diventa una treccia
Materiale
Cotone e/o poliestere; per la treccia polipropilene
Parte dell'assorbente interno
Treccia
Funzione
Usato per attaccare il cordino al cuore assorbente
Materiale
Poliestere o poliestere con cotone avvolto
Parte dell'assorbente interno
Essenza (solo per Tampax Camomile)
Funzione
Per dare una piacevole sensazione di freschezza
Materiale
Essenza di camomilla

ASSORBENTI INTERNI E TSS: DOMANDE E RISPOSTE.

È importante che le donne conoscano bene la Sindrome da Shock Tossico, per questo vogliamo condividere con te alcune informazioni aggiuntive.

I materiali con cui sono fatti gli assorbenti interni causano la TSS (Sindrome da shock Tossico)?

La TSS è una malattia rara ma grave e le informazioni scientifiche più aggiornate confermano che la TSS non è influenzata dagli ingredienti attualmente utilizzati per produrre gli assorbenti interni. Per ulteriori informazioni sulla TSS leggi Il foglietto illustrativo all'interno delle confezioni o vai su la TSS e la sicurezza di Tampax.

Ho letto che tutti gli assorbenti interni di solo cotone hanno un minor rischio di TSS o addirittura nessun rischio di TSS. È vero?

No, non è vero. Tutti gli assorbenti interni oggi sul mercato anche se 100% cotone, sono associati ad un basso rischio di TSS. Le più aggiornate informazioni scientifiche disponibili ad oggi confermano che gli assorbenti interni fatti con rayon e quelli fatti con cotone hanno rischi simili di TSS.

Se i gli assorbenti interni sono prodotti con materiali sintetici aumenta il rischio di ammalarsi di TSS?

No. Tampax controlla e valuta la sicurezza dei propri prodotti e gli ingredienti con cui sono fatti sono stati esaminati da esperti indipendenti, tra cui medici, scienziati e autorità sanitarie che sorvegliano la sicurezza degli assorbenti interni. Gli esperti confermano che i nostri assorbenti interni ed i materiali utilizzati per produrli possono essere utilizzati in modo sicuro.

Gli assorbenti interni Tampax sono ipoallergenici o possono causare allergie?

Tutti i nostri prodotti passano attraverso una rigorosa valutazione della sicurezza per fare in modo che possano essere utilizzati in modo sicuro e non dovrebbero causare alcuna reazione allergica.

Perché gli assorbenti Tampax non sono realizzati in cotone al 100%?

I Tampax sono progettati per fornire un ottimo livello di protezione e comfort per ogni gamma di assorbimento. Utilizzare sia cotone che rayon ci aiuta a produrre assorbenti interni che soddisfano tutte queste esigenze.

Gli applicatori in plastica di Tampax contengono BPA (bisfenolo A)?

No, non lo contengono. Gli applicatori in plastica di Tampax sono realizzati con plastica che non utilizza BPA.

I Tampax sono realizzati in materiale "superassorbente"?

No, i nostri assorbenti interni non contengono alcun materiale "superassorbente".

C'è candeggina a base di cloro nei tamponi Tampax?

No, non c'è, la produzione dei materiali assorbenti utilizzati per Tampax coinvolge solo processi di purificazione senza cloro.

I materiali con cui sono fatti i Tampax sono sottoposti a processi di sbiancamento?

Sbiancamento è un termine tecnico per indicare la purificazione delle fibre. La purificazione del cotone e del rayon è fatta per eliminare le impurità e pulire le fibre. Sbiancare le fibre è il risultato di questo processo, ma non il suo obiettivo.

Ho sentito parlare del fatto che gli assorbenti interni contengono quantità tossiche di diossina. È vero?

No, la purificazione del cotone e del rayon avviene con un processo senza cloro e non provoca la produzione di diossina.

C'è amianto nei Tampax?

No, in Tampax non c'è traccia di amianto.

Gli assorbenti interni con essenza profumata sono sicuri? Possono dare irritazioni?

La sicurezza delle donne per noi è alla base di tutto ciò che facciamo, così come quelli senza profumo, così i nostri assorbenti interni con essenza profumata possono essere utilizzati in modo sicuro. Ci assicuriamo che tutti i materiali che vengono utilizzati, compresa l'essenza di camomilla, in Tampax Camomile, non siano irritanti, non causino prurito, o possano provocare una reazione allergica. Inoltre, il profumo utilizzato nei nostri tamponi soddisfa le norme di sicurezza più rigorose fissate dalla International Fragrance Association, principale autorità mondiale in materia di sicurezza profumo. Vi consigliamo di usare gli altri Tampax se preferite i prodotti senza profumo o se, in passato, avete già avuto allergie o sensibilità ai profumi.

COMPOSIZIONE DEI PRODOTTI TAMPAX

Tampax ha sempre fatto e continua a fare controlli di sicurezza per assicurarsi che le milioni di donne che ne fanno uso ogni giorno, possano farlo in piena fiducia.

TSS (Sindrome da Shock Tossico)

La Sindrome da Shock Tossico è una risposta infiammatoria multisistemica, che può colpire sia uomini che donne.

SPM (Sindrome premestruale)

Ovvero alterazioni biologiche e fisiologiche dell'organismo di una donna durante la fase pre-ciclo. Quali sono le cause? Quali i sintomi?

Il tuo ciclo,
quando?

Un calcolatore facile e semplice da usare che ti dice quando le tue mestruazioni dovrebbero arrivare, segnando in rosso anche i tuoi giorni fertili. Devi solo rispondere a tre domande!